sabato 17 ottobre 2015

La vita


In pochi secondi tutto può cambiare.
Quello che ti pareva importante non lo è più, quelle che ti sembravano offese, ti appaiono come punti di vista, quegli screzi ti sembrano pure incomprensioni.
Puoi ritrovarti dall'altra parte a dover perdonare, dimenticando i tuoi errori e di quando eri tu a richiederlo. 
Viviamo in un contesto in cui il 70% dei problemi sono congetture mentali o piccoli problemi risolvibili, il 20% sono problemi medi e il 10%, forse, sono problemi gravi.  
Basterebbe, per un attimo, inserirsi in quel piccolo 10%, per rendersi conto di quanto la vita sia speciale e di quanto ogni secondo sia meritevole di essere vissuto, respirato a pieni polmoni, rimanendo senza fiato per la bellezza che ci è stata concessa di vivere.
Quanto fiato sprecato e quanti stupidi discorsi e quante effimere arrabbiature, ci impediscono di godere di quello che abbiamo e che non tornerà più. 
Ingoiati dallo stress del lavoro, delle relazioni e delle nostre difficoltà, ci ingarbugliamo su noi stessi, come un gomitolo trascinato dal vento.
Perdiamo tempo, energie e forze, credendo dei problemi insormontabili.
Ci dimentichiamo di chi abbiamo accanto, del rispetto che dobbiamo avere per loro, della fortuna di non essere soli, di essere amati, di esser nati, in fondo, in quel piccolo 10% invece, che ha la fortuna di godere della salute, del calore di una casa e di una famiglia, e di qualcosa da mettere sulla tavola alla sera.
Bisognerebbe a volte calarsi anche negli altri, per capire quanto siamo fortunati e quanto invece siano risolvibili i nostri problemi.

La vita è un dono che va scartato strappando la carta, con gli occhi di bambino che brillano di gioia.
La vita è un dono che non riceveremo mai due volte.

___ ilBiancoEilNero

Nessun commento:

Posta un commento